In ricordo del Prof. Enrico Tiscornia

Il 20 Novembre 2020 ci ha lasciati il Prof. Enrico Tiscornia, past President della Società Italiana per lo Studio delle Sostanze Grasse ed Accademico dell’ Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio; il prof. Tiscornia ha fatto parte di un quarto di secolo della storia scientifica delle sostanze grasse, ponendosi al centro sia a livello di attività di ricerca personale ed, in particolare, attraverso la Società Italiana per lo Studio delle Sostanze Grasse (SISSG) con le attività a livello Nazionali ed Internazionali da Lui promosse e/o direttamente organizzate.

Docente di Chimica bromatologica e anche di Chimica degli alimenti, inizialmente presso la Facoltà di Farmacia, in seguito con la nascita dei Dipartimenti presso il Dipartimento di Chimica e Tecnologie Farmaceutiche ed Alimentari (DCTFA)-(1997/2012), è avuto inoltre incarichi di docenza presso ll’Università Campus Biomedico di Roma.
L’attività scientifica del Prof. Enrico Tiscornia si è svolta prevalentemente presso l’Ateneo di Genova ove, sotto la sua guida, si è sviluppata e consolidata una vera e propria scuola (https://iris.unige.it/cris/rp/rp01694/network#.X8umXKGg8WQ), della quale hanno fatto parte numerosissimi studiosi, a dimostrazione della Sua creatività nei settori della Chimica e della bromatologia degli alimenti.

Il 28 novembre del 1966, su spinta e intuizione di Riccardo Monacelli, il prof.Tiscornia è stato fondatore, insieme ad illustri Colleghi della Società di Scienze dell’Alimentazione (SISA), tra le società scientifiche più antiche che si occupano del tema alimentare, poi inserita nelle attività dell’Istituto Superiore di Sanità,
Ha presieduto il Gruppo Interdivisionale di Chimica degli Alimenti della Società Chimica Italiana, la Sottocommissione Oli Vegetali della Commissione Tecnica Italiana del Ministero delle Attività Produttive, presso il Ministero delle Politiche Alimentari, Agricole e Forestali ha presieduto, la Sottocommissione per l’Aggiornamento dei Metodi Ufficiali di Analisi degli Oli e dei Grassi ed il Gruppo Oli e Grassi del Comitato Italiano per il Codex Alimentarius (FAO\OMS), è stato inoltre rappresentante nazionale di nomina C.N.R. in seno alla sezione Oli e Grassi della IUPAC . E’ stato esperto italiano di Chimica Oleicola presso la Commissione CE (Bruxelles) ed esperto italiano di Chimica Oleicola del Consiglio Oleicolo Internazionale di Madrid. Nell’ambito comunitario, ha fatto parte del ristretto gruppo di ricercatori e tecnici incaricati di mettere a punto uno standard europeo per gli oli d’oliva, la cui attività portò alla pubblicazione del Regolamento (CEE) 2568/91, vera pietra angolare della storia della normativa del settore, su cui si è costruita tutta la successiva attività di normazione del settore. Sempre in quest’ambito, il prof. Tiscornia si è occupato direttamente ed operativamente della organizzazione e gestione delle sperimentazioni collaborative per la validazione di alcuni metodi analitici e del costante lavoro di revisione ed emendamento delle norme internazionali nel quale le sue capacità di sostenere pacatamente lunghe discussioni e di mediare hanno consentito, anche in situazioni difficili e potenzialmente conflittuali, di ottenere i migliori risultati possibili.

Conducendo le riunioni del Consiglio Direttivo, sia come Segretario sia come Presidente, il prof. Tiscornia ha sempre condotto le discussioni con grande senso pratico accompagnato da equilibrio scientifico, essenziale all’interno di un gruppo come quello di quegli anni che era rispettoso degli aspetti tecnici, anche se in parte portato a cercare di non modificare le scelte precedenti.
Il Prof. Tiscornia è stato particolarmente efficace nella mediazione delle proposte divergenti, durante l’attività del Consiglio Direttivo, basandosi sulla Sua elevata conoscenza scientifica nel settore delle produzioni e del controllo delle sostanze grasse.
Nel proseguire la guida della SISSG, dopo il Prof. Fedeli, la Sua direzione ha promosso ulteriori studi su diversi nuovi parametri di valutazione degli oli da olive, associati a sperimentazioni di validità e robustezza analitica del loro controllo sfociati nella definizione di indici utili alla verifica della genuinità e della qualità degli oli da olive, poi promossi anche livello internazionale.
Grazie alla guida del Prof.Tiscornia, il lavoro del Consiglio Direttivo della SISSG è risultato particolarmente efficace nel raggiungimento degli obiettivi attraverso i risultati delle sperimentazioni condotte, utilizzabili per la protezione a livello mondiale delle produzioni europee di qualità nel settore degli oli da olive e proiettando la Società in una dimensione internazionale.
Oltre ai numerosi incarichi accademici ed istituzionali, del Prof Tiscornia vogliamo ricordare anche la persona amante dell’arte e del buon vivere, curioso conoscitore del mondo enoico ed estimatore dei grandi vini da collezione. Il suo portamento signorile richiamava le origini genovesi e l’aplomb inglese. Dietro al suo atteggiamento apparentemente formale, nascondeva un cuore sensibile che coloro che l hanno conosciuto non dimenticheranno

it_ITItaliano